Home » I 6 percorsi » Arte e creatività

Arte e creatività

Che opera d’arte, la natura!


Ciao! Hai tra i 5 e i 10 anni?
Ti piace guardare le nuvole nel cielo? Ascoltare il suono delle foglie sotto i tuoi piedi e scoprirne forme e colori? Ti fermi a osservare la corteccia degli alberi? Ti piace dipingere, disegnare, modellare, immaginare?

Ti aspettiamo allora al percorso Che opera d’arte, la natura!: parteciperai a 8 incontri, di giovedì pomeriggio, per un viaggio meraviglioso durante il quale daremo spazio alla nostra creatività facendoci ispirare dalla varietà degli elementi naturali che ci circondano.
Cosa faremo? Disegni, dipinti, collage, frottage, sculture con l’argilla e molto altro ancora, per dare vita a tante opere d’arte ispirate alla e dalla natura!

Il parco di Casa Gialla sarà il luogo del nostro viaggio: osserveremo i suoi colori e raccoglieremo i suoi tesori: foglie, sassi, rami, cortecce, pigne, fili d’erba… che diventeranno parte delle nostre creazioni.
Scopriremo le opere di alcuni grandi artisti che ci guideranno nella nostra esplorazione: come immaginano o hanno immaginato il Pianeta Nuovo? Come lo vedono, disegnano, raccontano, percepiscono, coltivano, cambiano, reinventano, desiderano? E noi come lo vorremmo?
Inventeremo insieme il nostro Pianeta Nuovo giocando con forme, colori, sagome, segni, impronte – in gruppo, in coppia, singolarmente.

E alla fine… allestiremo una mostra! Accompagneremo amici e famiglie fra le nostre opere d’arte, esposte come in un Museo che potrà essere il parco stesso, una strada del Quartiere, un angolo di Casa Gialla: lo decideremo insieme! Ti aspettiamo!

QUANDO? Di giovedì, dal 20 ottobre al 15 dicembre.
ORE? Dalle ore 17:00 alle 18:15.
DOVE? A Casa Gialla, piazza Giovanni da Verrazzano 1/3, a Bologna.
COSA? Ciclo di laboratori realizzato dagli operatori Leo scienza con la collaborazione dell’esperta di didattica dell’arte Elena Stradiotto, responsabile del Dipartimento Educativo del Centro per l’Arte Contemporanea – Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

 

Calendario incontri “Che opera d’arte, la natura!”

  • 20 ottobre L’armonia dei colori: il Pianeta Nuovo di Paul Klee
  • 27 ottobre Disegnando suoni: il Pianeta Nuovo di Vasilij Kandinskij
  • 3 novembre Le bombe di semi: il Pianeta Nuovo di Egle Oddo
  • 10 novembre Breathe with me: il Pianeta Nuovo di Jeppe Hein
  • 17 novembre Alberi dentro e fuori: il Pianeta Nuovo di Giuseppe Penone
  • 24 novembre Annusando mondi nuovi: il Pianeta Nuovo di Ernesto Neto
  • 1 dicembre Progettiamo il nostro museo
  • 15 dicembre Il nostro Pianeta Nuovo in mostra
N.B.: L’ordine dei primi 6 incontri potrà variare in base alla condizioni meteo.
 


Cliccando “Iscriviti al percorso” e compilando il modulo potrai iscriverti all’intero percorso “Arte e creatività”.
Il percorso è GRATUITO e APERTO a BAMBINE/I di età compresa tra 5 e 10 anni, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per partecipare sarà necessario versare (al primo incontro) la quota di tesseramento e assicurazione annuale di 20,00 € (sono esentati i già tesserati).

richiedi informazioni

compila il form sottostante per ricevere informazioni dal nostro incaricato

    Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY