Home » I 6 percorsi » Laboratori per le scuole

Laboratori per le scuole

LE ISCRIZIONI AI LABORATORI PER LE SCUOLE APRIRANNO NELLE PROSSIME SETTIMANE

Due laboratori gratuiti a tema acqua ed energia per le scuole primarie e secondarie del quartiere Navile di Bologna.

Energie rinnovabili, impronta idrica, raccolta differenziata, mobilità sostenibile… parliamone in classe!
Se si va a scuola per conoscere, crescere e imparare, perché non affrontare temi attuali quali la sostenibilità ambientale e i cambiamenti climatici?

Le nuove generazioni sono già “green”, molto più degli adulti, perché sono cresciuti in un mondo che aveva bisogno di un cambio di rotta: hanno visto le immagini dei pesci immersi in mari di rifiuti, hanno imparato a fare la raccolta differenziata fin da piccoli, sanno cosa sono le energie rinnovabili e quanto sia importante muoversi di più in bicicletta o a piedi per ridurre l’inquinamento. Le nuove generazioni sono sensibili, accorte, sanno che è necessario adottare stili di vita più eco-sostenibili e avere maggior rispetto per il nostro pianeta.
</p Perché? Perché dalle nostre scelte di oggi dipende il loro domani e allora partiamo da loro, impariamo da loro, per salvaguardare il nostro Pianeta!
Per questo crediamo che anche dentro le aule di scuola sia necessario abituarsi a parlare di un futuro più “green”… facciamolo con esperimenti, quiz, giochi teatrali e tanto divertimento! Perché anche i concetti più difficili e delicati possono essere compresi se supportati dalla sperimentazione diretta e da una giusta dose di comicità!

LABORATORIO A TEMA ACQUA: “SALVIAMO IL PIANETA BLU” L’acqua è tra i principali costituenti degli ecosistemi e alla base di tutte le forme di vita conosciute: scopriamo com’è distribuita sul pianeta, qual è il suo ciclo e perché è così indispensabile per l’uomo nelle sue attività. Quanta acqua utilizziamo in una giornata? Quanta acqua è necessaria per produrre i nostri beni di consumo? Come possiamo salvaguardare questa risorsa con piccoli gesti quotidiani? Ci concentreremo in particolare sulle conseguenze dello sfruttamento idrico, analizzeremo la qualità dell’acqua che utilizziamo e capiremo l’importanza di avere acque pulite, perché “chi inquina l’acqua, prima o poi, se la beve”!

LABORATORIO A TEMA ENERGIA: “FONTI ENERGETICHE E CAMBIAMENTI CLIMATICI” Il nostro pianeta è abitato da più di sette miliardi di persone, con migliaia di culture e tradizioni diverse tra loro, ma tutte accomunate da tre fondamentali bisogni energetici: trasporti, calore e luce elettrica. Noi soddisfiamo queste necessità principalmente bruciando combustibili fossili… ma tutto questo che conseguenze ha sul nostro pianeta? Con l’aiuto di spettacolari esperimenti comprenderemo come produciamo energia, conosceremo meglio l’anidride carbonica, i suoi effetti sul clima e scopriremo le alternative sostenibili per il nostro futuro.
 


– Compilando questo semplice modulo potrete fare richiesta di iscrizione ai laboratori scientifici GRATUITI.
– Il progetto è aperto a tutte le scuole del quartiere Navile fino ad esaurimento dei posti disponibili. Un primo ciclo di laboratori sarà realizzato nel mese di novembre 2022.
– I laboratori hanno la durata di 1 ora, sono rivolti a 1 classe per volta e si realizzeranno nella vostra scuola.
– I laboratori si svolgeranno nel mese di novembre 2022, dal martedì al venerdì, in data e orario da definire.
– Potete fare richiesta per un minimo di 2 fino ad un massimo di 4 classi partecipanti: ATTENZIONE, le classi dovranno realizzare i laboratori nella stessa giornata.
– Il prima possibile daremo riscontro alla vostra richiesta di iscrizione e in caso positivo vi contatteremo telefonicamente per concordare data e orari dei laboratori.

richiedi informazioni

compila il form sottostante per ricevere informazioni dal nostro incaricato

    Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY