Home » I 6 percorsi » Outdoor education & experience

Outdoor education & experience

Ecologisti in azione


Ciao! Hai tra gli 8 e gli 11 anni?
Ami la natura e scoprire cose nuove, hai voglia di giocare all’aperto e metterti in gioco per il verde della tua città? “Ecologisti in azione” è il percorso che fa per te!

Vuoi incontrare nuovi amici e nuove amiche e con loro giocare prendendoti cura dell’ambiente? Potrai farlo, e anche tanto, perché… “giocando si salva il mondo!”
Vuoi scoprire i segreti dei parchi e gli angoli nascosti della città? Ti aspettiamo per cacce al tesoro e orienteering in Quartiere: indossa scarpe comode!
Ti appassionano insetti e uccelli? Al parco di Ca’ Bura impareremo a riconoscerli, con lente d’ingrandimento e binocolo, manuali e app.
Hai mai piantato e innaffiato qualcosa, fino a poterlo raccogliere?
Ti aspetta “il tuo orto“: dalla semina al raccolto 😉
8 incontri alla scoperta dell’ecologia, dello stare insieme, della cura degli spazi verdi e della città. Ogni martedì pomeriggio con i “professori pazzi” di Leo Scienza potrai esplorare esplorare, giocare, dare nuova vita alla natura che ti circonda.
Durante il corso faremo sapere a tutte e a tutti quello che faremo per la nostra città: sei pronta/o a far sentire la tua voce nel tuo diario di bordo?
E alla fine… giornata in natura con famiglie e amici 😉 Dopo tante attività pratiche che avranno reso “più bella e pulita” la tua città… Raccontiamo a amici e famiglie la nostra esperienza, in una grande passeggiata aperta a tutte e tutti!
QUANDO? Di martedì, dal 12 aprile al 31 maggio
ORE? Dalle ore 17:00 alle 18:30
DOVE? A Ca’ Bura, in Via dei Giardini, a Bologna, nello splendido parco attorno al laghetto.
La frequenza ai laboratori non è obbligatoria: se non riesci a esserci a tutti gli appuntamenti… ti aspettiamo lo stesso! – L’importante però è che tu ti iscriva! 😉

Calendario laboratori “Ecologisti in azione”


  • 12 aprile: Il nostro orto
  • 19 aprile: Esploriamo il parco di Ca’ Bura
  • 26 aprile: Via al Birdwatching!
  • 3 maggio: Osserviamo e “incorporiamo” il parco
  • 10 maggio: Disegniamo la mappa del parco
  • 17 maggio: Dove sono a mio agio
  • 24 maggio: Pioppo? Ippocastano? Salice? Riconosciamo le piante
  • 31 maggio: Evento finale con famiglie e amici (17.45-18.30)


Cliccando “Iscriviti al percorso” e compilando il modulo potrai partecipare a tutti gli incontri di “Ecologisti in azione”.
Il percorso è GRATUITO e APERTO A BAMBINE/I DI ETA’ COMPRESA tra 8 e 11 anni. ATTENZIONE: i posti sono limitati!
Per partecipare sarà necessario versare (al primo incontro) la quota di tesseramento/assicurativo annuale di 20,00 € (sono esentati i già tesserati).