Benvenute e benvenuti alla mostra d’arte “Un pianeta nuovo”!
BENVENUTE E BENVENUTI ALLA MOSTRA D’ARTE “UN PIANETA NUOVO”
Benvenuti e benvenute alla mostra “Un Pianeta Nuovo”! La giornata di giovedì 15 dicembre è stata davvero emozionante, abbiamo accolto genitori, nonni, sorelle e fratelli nella grande sala di Casa Gialla, trasformata per l’occasione in un museo per ospitare la mostra delle nostre opere d’arte!
“Come allestire la nostra mostra?” era stato il tema dell’incontro precedente, durante il quale abbiamo scoperto cos’è e come è fatto un museo e osservato nuovamente le nostre opere per decidere dove e come disporle (che bello rivederle tutte insieme!). Ci siamo resi conto che l’organizzazione di una mostra ha bisogno di collaborazione: per prima cosa abbiamo deciso di creare l’insegna tutti insieme e scelto le spezie (ci piacciono molto!) per disegnare e colorare le lettere UN PIANETA NUOVO. Ci siamo poi dedicati ancora al frottage per completare il nostro “Mondo di foglie”. Deciso dove esporre “questo” e dove “quello”, ci siamo salutati e dati l’arrivederci al giorno della … grande mostra finale!
15 dicembre ore 17.45. “Prego, entrate!”, Cristiano invita i genitori a superare l’insegna della mostra e poi raggiunge veloce le sue compagne. Tutti pronti alle nostre postazioni, saremo le guide del museo, racconteremo ai visitatori come abbiamo realizzato le nostre creazioni e chi ci ha ispirati! Non abbiamo fatto molte prove, siamo molto emozionati, ma ci aiuteremo a vicenda!
Daniel e Nora accolgono i primi visitatori mostrando loro i nostri acquerelli pieni di frammenti di paesaggi e quadrati colorati, ispirati alla ricerca sul colore di Paul Klee.
Di fronte a loro Viola, con alle spalle i nostri acquerelli a righe blu, racconta l’arte di Jeppe Hein, a cui anche noi abbiamo partecipato, dipingendo i nostri respiri che ora la circondano.
Ecco poi Melissa, Agata, Beatrice e Giada guidare nonni e genitori tra foglie e cortecce, lungo il sentiero di sassi colorati, ricordando la tecnica del frottage imparata da Giuseppe Penone e il suo amore per gli alberi.
Percorrendo il sentiero i visitatori raggiungono un piccolo tavolo ricoperto da un telo azzurro che ospita le bombe di semi fatte da noi e suggeriteci da Egle Oddo, come raccontano Viola e Liam. C’è anche la ricetta, per farle a casa tutti insieme!
Odori speziati raggiungono i nostri ospiti, guidandoli fra i nostri nomi realizzati con un collage di spezie fino all’installazione odorosa: un ombrello arcobaleno da cui pendono collant colorati. Davide, Simone e Chiara invitano i genitori ad entrare dentro la nostra installazione e ad annusare le calze, ripiene di spezie e piante aromatiche! Raccontano loro come abbiamo creato il nostro ombrello di odori, ispirandoci alle incredibili opere di Ernesto Neto.
Infine ecco i nostri disegni dei suoni appesi a formare una parete. Sembrano scarabocchi senza senso, ma non è così! A guidare la nostra mano sono stati tanti suoni diversi che abbiamo ascoltato e tradotto in segni, seguendo l’idea di Vasilij Kandinskij: lo spiegano Alice, Giada e Cristiano.
I nostri genitori ascoltano attenti, sorridono, fanno domande (mentre i nostri fratelli saltellano lungo il sentiero di sassi colorati), toccano le bombe di semi, annusano, osservano e scattano foto (nel nostro museo è permesso fotografare!). Anche i nostri nonni sono molto curiosi e ammirati. Vediamo tutti fermarsi a leggere i pannelli con le frasi dei nostri sei artisti guida e osservare le slide che si susseguono sullo schermo mostrando le loro opere.
Ci fanno tantissimi complimenti, sorridiamo anche noi, siamo molto soddisfatti!
Si conclude così il percorso Arte e creatività del progetto Un pianeta nuovo, con tanti colori e forme negli occhi (e nel cuore) lasciamo Casa Gialla… certi che i nostri sguardi saranno da ora più curiosi e ricettivi, pronti a cogliere le piccole e grandi meraviglie del mondo che ci circonda.
Ilaria, Lucia, Irene e Giulia ringraziano i bambini e le bambine per il percorso arricchente ed emozionante fatto insieme.