Home » Segui il progetto » Teatro in natura » Dalle pagine di un libro alla danza degli animali in un luna park!

Dalle pagine di un libro alla danza degli animali in un luna park!

DALLE PAGINE DI UN LIBRO ALLA DANZA DEGLI ANIMALI IN UN LUNA PARK!

Ed eccoci arrivati al quinto appuntamento del percorso Teatro in natura! Da veri apprendisti teatranti, per prima cosa, abbiamo fatto un po’ di riscaldamento… no no! Non abbiamo fatto stretching e neppure una corsetta nel Parco di Ca’ Bura, bensì abbiamo riscaldato la nostra mimica facciale e la nostra voce!

Disposti a cerchio ci siamo preparati ad esplorare una serie di emozioni giocando a cambiarle velocemente: mi diverto, rido a crepapelle e poi… che spavento! Che paura! E poi ancora, sono sospettoso, mi guardo attorno e indago…

Dalla gioia allo spavento, dalla curiosità alla rabbia, dal sospetto alla serenità. Chi indovina che emozione è?

Una volta riscaldati ecco che Sara, la nostra guida nel percorso Teatro in natura, tira fuori un coloratissimo libro: A MEZZANOTTE, di Gideon Sterer e Mariachiara Di Giorgio.

Cosa può succedere di notte in un luna park? Lo abbiamo letto e scoperto insieme!

In un luna park circondato dal bosco, gli animali che popolano la natura spiano da lontano i bambini che si divertono tra le giostre. Che invidia! Anche loro vorrebbero giocare, vincere premi, assaggiare zucchero filato e pop corn, proprio come i bambini.

Allora di notte, quando le luci del luna park si spengono e i cancelli si chiudono, gli animali del bosco escono allo scoperto, accendono di nuovo le mille lampadine e attivano le attrazioni, pronti ad iniziare una nuova avventura! Ora tocca a loro giocare alla pesca dei cigni e visitare il tunnel dell’orrore, salire sulla giostra dei cavalli e vorticare  sulle tazze girevoli, salire sulle montagne russe! 😀 

Ma ad un tratto… il guardiano si sveglia e torna a controllare! Per fortuna gli animali del bosco sono stati velocissimi a spegnere tutto e nessuno li ha scoperti!

Ora tornano nel bosco: chi porta con sé qualche lecca-lecca, un peluche ricevuto come premio… ma c’è chi ha vinto molto di più di un semplice giocattolo: il lupo sta tornando nel bosco con un pesciolino rosso in un sacchetto. Povero pesciolino, con così poco spazio per nuotare, bisogna liberarlo! Il lupo allora cammina fino al lago e libera il pesciolino, così potrà nuotare felice insieme ai suoi amici.

Ispirandoci al libro che abbiamo letto insieme, abbiamo provato ad imitare gli animali del libro: scoiattoli, volpi, orsi, lupi, uccelli e serpenti. Piccoli o grandi, pelosi o squamosi, che saltano o che strisciano, una variopinta giostra di animali che ha ispirato le nostre camminate e i nostri gesti, fino all’espressione del volto, fino allo sguardo!

Si va in scena: a ritmo di musica camminiamo e saltiamo felici facendo volare i fazzoletti colorati, che spettacolo di movimenti, luci e colori! E poi, quando finisce la musica, corriamo a nasconderci dalle guardie del luna park, al riparo delle fronde del bosco.

Abbiamo girato vorticosamente sulle giostre del luna park, danzato al ritmo di tamburi e fisarmoniche, assaggiato dolciumi e leccornie… tutto questo nei panni, o meglio, nel pelo, nelle piume e nelle squame di tutti gli abitanti del bosco! 

No, non abbiamo vinto un orsetto di peluche e nemmeno un pesciolino rosso, ma di certo ci portiamo a casa la voglia di leggere e interpretare tante altre storie scritte sulle pagine dei libri!

richiedi informazioni

compila il form sottostante per ricevere informazioni dal nostro incaricato

    Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY