Home » Segui il progetto » Scienze e Sostenibilità » Terremoti, vulcani e uragani: che forza la Natura!

Terremoti, vulcani e uragani: che forza la Natura!

Terremoti, vulcani e uragani: che forza la Natura!

Siamo già arrivati al sesto appuntamento del percorso SCIENZA E SOSTENIBILITÀ – “Green Generation”. Oggi, in questo nuovo laboratorio, in questa nuova avventura, abbiamo ascoltato e vissuto sulla nostra pelle i lati della natura più spaventosi! Abbiamo sconfitto la gravità, creato un tornado in bottiglia e toccato con mano un’eruzione vulcanica! Fenomeni atmosferici e movimenti delle placche terrestri in grado di distruggere intere città… e noi cosa possiamo fare in questi casi?

Cicloni, uragani, tifoni… ma che differenza c’è? Abbiamo scoperto che “ciclone” è un termine ombrello che comprende tutti quei fenomeni atmosferici nei quali si manifestano dei violenti spostamenti di massa d’aria, gli uragani sono i cicloni “americani” che si manifestano ad ovest, mentre invece i tifoni sono quelli “asiatici”, ad est.

E i tornadi? I tornadi non sono altro che le nostre più familiari trombe d’aria… e siamo riusciti a vederne uno da vicino! Un po’ più piccolo, in dimensione ridotta, all’interno… di una bottiglia!



Ma i fenomeni naturali enormi e spaventosi non capitano solo in aria… anche in terra!
I terremoti, ad esempio, sono un fenomeno incredibile, causato dallo spostamento delle zolle terrestri sotto di noi. I terremoti sono molto pericolosi, per riuscire a sopravvivere a questa emergenza (e soprattutto per evitare di fare la fine di zia Pinella!) il consiglio migliore è quello di stare all’aria aperta; al chiuso, invece, il luogo più sicuro è sotto l’intercapedine delle porte.

Altri fenomeni naturali spaventosi sono le eruzioni vulcaniche! Oggi abbiamo scoperto tante cose a riguardo: la differenza tra lava e magma, i diversi tipi di lava, perché i vulcani hanno la forma di una montagna… ma non ci aspettavamo di toccare direttamente della lava incandescente e un po’… schiumosa!



Il nostro appuntamento si è concluso con un ultimo esperimento: abbiamo provato a sconfiggere la forza di gravità con dei “genera cicloni” che ognuno di noi ha in casa… dei phon! La forza dell’aria sprigionata dall’asciugacapelli, infatti, è sufficiente a mantenere sospesa per aria una pallina di polistirolo: chissà quanti phon ci vorrebbero per riprodurre la forza travolgente di un uragano o di un tifone!

Venti travolgenti che formano giganteschi coni rotanti all’orizzonte, colate di lava simili a lingue di drago, devastanti scosse che fanno tremare la terra sotto i piedi… eh sì, la Natura è straordinaria e affascinante ma anche potente e pericolosa: l’importante è conoscerla e sapere come comportarsi!

richiedi informazioni

compila il form sottostante per ricevere informazioni dal nostro incaricato

    Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY