Home » Segui il progetto » Scienze e Sostenibilità » Esperimenti, reazioni chimiche e magie della fisica: ecco i “neo scienziati pazzi” della GREEN GENERATION!

Esperimenti, reazioni chimiche e magie della fisica: ecco i “neo scienziati pazzi” della GREEN GENERATION!

Esperimenti, reazioni chimiche e magie della fisica: ecco i “neo scienziati pazzi” della GREEN GENERATION!

Siamo già arrivati all’ottavo ed ultimo incontro del percorso “SCIENZE E SOSTENIBILITÀ – Green generation”. Per l’occasione ci hanno raggiunto qui a Casa Gialla genitori, fratelli, sorelle, parenti ed amici, pronti ad assistere ad una giornata ricca di esperimenti! Noi bambini, invece,  abbiamo indossato il camice (o meglio, il cappellino verde di Leo Scienza) per mostrare al pubblico presente gli esperimenti appresi durante il nostro viaggio insieme… ma procediamo con calma!

Prima di tutto ci siamo divisi in sei postazioni, ognuna gestita da un gruppo da due a cinque bambini, nel parco circostante Casa Gialla: chi nella radura, chi nello spazio asfaltato e chi sotto gli alberi. Abbiamo poi ripassato con gli educatori di Leo Scienza come condurre tutti gli esperimenti: come sistemarsi nello spazio per rendere visibile la performance, le precauzioni da prendere e le quantità esatte di ogni ingrediente…e pian piano è iniziata la  trasformazione in veri e propri “scienziati pazzi”! E poi, scalpitando, abbiamo aspettato l’inizio delle nostre esibizioni di fronte al pubblico. Siamo pronti a partire per quest’ultima avventura insieme!

Finalmente si comincia: i parenti e gli amici sostano in ogni postazione per cinque minuti e poi… si cambia, si gira e ci si sposta verso una nuova postazione, verso una nuova sperimentazione! Così ciascuno dei presenti può vedere tutti e sei gli esperimenti. Ogni esperimento, che nelle settimane precedenti abbiamo visto realizzare dai buffi professori di Leo Scienza, è esemplificativo di un fenomeno naturale (chimico o fisico che sia) o di una problematica ambientale, e noi bambini siamo pronti ad esporre le nostre tesi e a rispondere alle domande.

Molto coinvolgente è stata l’esemplificazione dello scioglimento dei ghiacci: attraverso un esperimento scientifico che prevedeva solamente l’utilizzo di una beuta, un po’ d’acqua e una semplice candelina, abbiamo spiegato ai genitori, particolarmente incuriositi ed attenti,  come l’aumento delle temperature porti inevitabilmente allo scioglimento dei ghiacci ai Poli e di conseguenza all’innalzamento del livello dei mari.
In un’altra postazione, invece, i genitori non hanno solamente ascoltato le spiegazioni dei figli, ma hanno colto al volo la possibilità di poter partecipare attivamente all’esperimento, giocando con i colori ed esplorando la bellezza della biodiversità in natura!

E poi ancora! Il nostro insaziabile pubblico, assetato di conoscenza, ha poi capito come il nostro corpo riceva energia chimica dagli alimenti attraverso delle “normali” reazioni chimiche: ci è bastato utilizzare una bottiglietta, un po’ di aceto, un palloncino e del bicarbonato di sodio! Eh già, la bellezza della scienza! 

Ed infine… abbiamo sconfitto la forza di gravità attraverso la potenza dell’aria e del vento, utilizzando i “genera cicloni”, che i “non scienziati pazzi” chiamano comunemente “phon”. Che forza la natura!

Finisce così il percorso “SCIENZE E SOSTENIBILITÀ – Green generation” che ci ha accompagnato negli ultimi due mesi. In quest’ultima giornata siamo stati noi bambini gli insegnanti, noi i professori, noi gli scienziati! Ci siamo divertiti a spiegare a parenti ed amici la bellezza della natura e i sani comportamenti da adottare se vogliamo salvare il nostro bel pianeta. Ed è stato bellissimo poter invertire finalmente i ruoli: poter insegnare ai nostri increduli genitori! Un grazie immenso a tutte le bambine e i bambini che ci hanno affiancato durante questo bellissimo viaggio, grazie agli educatori di Leo Scienza e ai loro scienziati pazzi, e grazie anche ai genitori, sperando che anche loro si siano divertiti nell’invertire, per una volta, i ruoli!

richiedi informazioni

compila il form sottostante per ricevere informazioni dal nostro incaricato

    Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY