Home » Segui il progetto » Scienze e Sostenibilità » La salvaguardia dei più piccoli per risollevare il Pianeta!

La salvaguardia dei più piccoli per risollevare il Pianeta!

La salvaguardia dei più piccoli per risollevare il Pianeta!

Il quinto incontro del percorso SCIENZE E SOSTENIBILITÀ ha trasportato i suoi giovanissimi partecipanti in una dimensione teatrale: in una biblioteca piena di libri dedicati ad animali e piante, flora e fauna. Libri grandi e piccini, densi di contenuti scientifici oppure con poche parole poetiche, dalle splendide illustrazioni o ricchi di schemi e di piccole curiosità!

Invece che gli esperti “scienziati pazzi” di Leo Scienza, bambine e bambini hanno incontrato Daria la bibliotecaria, una donna accogliente, spiritosa, che non perde occasione per raccontare una storia o citare la frase di un libro. È lei che ha dato loro il benvenuto, fino a che da sotto il tavolo è sbucato fuori un personaggio inatteso, che si è presentato come Salvatore “del tempo il viaggiatore”, sostenendo di venire dal… futuro!

Lo straordinario racconto di Salvatore ha coinvolto Daria la bibliotecaria e tutti i bambini, affascinandoli e… spaventandoli! Il mondo futuro dal quale racconta di provenire Salvatore, infatti, non ha niente della bellezza e della ricchezza della natura che conosciamo e che ci circonda quotidianamente. Non ci sono fiori, erba o alberi, non ci sono uccelli che cantano, cani nei parchi o lupi nei boschi, scoiattoli o farfalle o rane o squali o giraffe, niente più.

È proprio per tentare di cambiare il futuro che il timido Salvatore è tornato nel passato (che poi è il nostro presente): sta cercando la soluzione proprio nei testi, nelle parole e nelle figure dei libri. Leggendo e studiando con vero interesse vuole comprendere cos’è la biodiversità, perché è importante salvaguardare gli habitat del pianeta e proteggere tutte le specie che lo abitano. È qui che si gioca la salvezza del nostro bel pianeta!



Daria e Salvatore raccontano a tutti i bambini la straordinaria potenza degli ecosistemi. All’interno di un qualsiasi ecosistema, infatti, ogni elemento (anche il più piccolo, anche quello che ti sembra più trascurabile, anche il bruco o il mollusco) è collegato agli altri ed è INDISPENSABILE per la sopravvivenza dell’ecosistema stesso. Non esistono elementi inutili! Tutte le relazioni che si creano all’interno di un ecosistema non sono altro che un unico filo che lega insieme tutti gli elementi. E più l’ecosistema è vario, più elementi ci sono, più relazioni si creano, più il filo è forte e capace di… SOLLEVARE IL PIANETA!
È proprio dalla salvaguardia di tutti gli elementi, anche di quelli più piccoli che Salvatore vuole ripartire… senza di loro manca la bellezza nel mondo!



Per capire quanto siano importanti e allo stesso fragili gli ecosistemi, i bambini ne hanno ricreato uno, fatto di fili, di legami, un perfetto equilibrio tra gli esseri viventi! Dalla rana al gufo, dal serpente alla lepre: un intreccio, così perfetto, così stabile… da sollevare pure un bambino! Ma basta che un solo filo si rompa o venga meno perché tutto l’ecosistema crolli. Per questo dobbiamo imparare a salvaguardare la Natura, gli esseri viventi, a non alterare gli habitat e a rispettare l’ambiente. Solo così possiamo impedire che tutte le specie animali e vegetali si estinguano nel futuro da cui proviene Salvatore!

 

richiedi informazioni

compila il form sottostante per ricevere informazioni dal nostro incaricato

    Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY