Respira con me, io respiro con te
RESPIRA CON ME, IO RESPIRO CON TE
Inspiro… espiro… RESPIRO! È questa la parola chiave del quarto incontro di Arte e Creatività 🙂
Un video un po’ particolare ci ha condotti dentro questo tema: mostrava un gruppo di persone in piedi che non parlavano e non si muovevano. Ma osservando bene ci siamo accorti che… stavano respirando, insieme, all’unisono!
Abbiamo provato anche noi! Ci siamo sistemati in cerchio e ci siamo tenuti per mano inspirando ed espirando contemporaneamente… Che bello! 😀
Il respiro ci unisce, è vero, perché tutti e tutte respiriamo e respiriamo la stessa aria!
Queste riflessioni sono le stesse che guidano il progetto “Breathe with me” di Jeppe Hein, un artista che vive a Berlino e che ci ha fatto da guida per questo incontro (infatti il video che abbiamo visto viene proprio dal sito del suo progetto).
Jeppe dice: “La vita inizia con un’inspirazione e termina con un’espirazione. Nel mezzo tutti respiriamo e viviamo vite diverse. Eppure, ogni respiro ci tiene uniti, connessi, perché condividiamo la stessa aria. Credo che questa constatazione sia essenziale per il clima, per la politica, per l’educazione”.
Le sue opere sono molto particolari: sono tele, fogli, pareti, tutti pieni di linee verticali blu!
Cosa significano queste linee? Abbiamo indovinato: sono il suo respiro! Abbiamo osservato alcune sue opere e un video dove Jeppe dipinge il suo respiro sulla lunga parete di una biblioteca, tracciando dall’alto in basso una riga dopo l’altra. Jeppe ci ricorda un po’ Egle Oddo, anche lui fa delle performance e invita gli altri ad unirsi a lui, a “respirare con lui”. Il suo progetto “Respira con me” è infatti un’opera collettiva, partecipativa e interattiva… in che senso? Jeppe ha girato il mondo coinvolgendo donne, uomini, bambini, anziani di tanti paesi, chiedendo loro di disegnare il proprio respiro.
Abbiamo deciso di prendere parte anche noi all’opera collettiva ideata da Jeppe! Eccoci al lavoro: immergiamo il pennello nella tempera blu, inspiriamo e espirando tracciamo la nostra riga blu… ed ecco tanti dipinti fatti da tante linee blu, come tanti sono i nostri respiri! CHE RILASSANTE, ci piace stare nel nostro respiro!
Riempiti i nostri fogli A3, abbiamo fatto una passeggiata fra i nostri respiri, notando come i nostri disegni fossero simili e allo stesso tempo diversi fra loro. Qualcuna di noi aveva disegnato tante linee ravvicinate, altri invece linee spesse e piene di colore, altre ancora righe sottili e leggere. Insomma i nostri disegni ci hanno rivelato che il respiro è insieme personale e “di tutti”.
Abbiamo seguito il viaggio di Jeppe scoprendo che una delle sue tappe è stata la sede dell’ONU, per ricordare alle persone che ne fanno parte la loro responsabilità nella lotta contro l’inquinamento, perché proteggere la salute dell’aria che tutti noi respiriamo, significa proteggere la salute di tutti noi esseri umani, degli altri esseri viventi e di tutto il nostro meraviglioso Pianeta Terra!