Home » Segui il progetto » Arte e creatività » La magia del FROTTAGE tra foglie e cortecce

La magia del FROTTAGE tra foglie e cortecce

LA MAGIA DEL FROTTAGE TRA FOGLIE E CORTECCE

In autunno la natura che circonda Casa Gialla si tinge di bellissimi colori: giallo, rosso, marrone, arancione… e noi per il quinto incontro di Arte e Creatività ci siamo immersi nel parco alla ricerca di foglie da usare per il nostro laboratorio… e non solo! 🙂

Ci siamo avvicinati a tre grandi alberi, per provare anche noi il FROTTAGE, come il nostro artista guida di questo incontro, Giuseppe Penone. Ma che cos’è il frottage? Si tratta di una tecnica artistica che consiste nello sfregamento di una matita o un pastello su un foglio appoggiato a delle superfici irregolari, rugose… proprio come le cortecce degli alberi!

Armati di pastelli a cera colorati, abbiamo raccolto su grandi fogli le impronte delle cortecce, affinando pian piano la tecnica. Ci siamo accorti, per esempio, che l’impronta emerge molto più chiaramente se viene sfregata un’ampia superficie del pastello e non solo la punta. 

Che stupore poi, una volta in sala, provare il frottage anche con le foglie! Prima di rientrare abbiamo infatti raccolto tantissime foglie di forme e dimensioni diverse. Sistemate quelle che più ci piacevano sotto dei fogli bianchi, abbiamo cominciato a sfregare i pastelli a cera… e magia, sono comparse delle bellissime impronte che ci hanno svelato dettagli nascosti, che prima non avevamo notato! Un consiglio: se si posiziona la foglia con le nervature verso l’alto, l’impronta verrà più nitida e dettagliata!

Alcune di noi hanno scelto di creare una composizione sovrapponendo un’impronta sull’altra, usando colori diversi e la stessa foglia oppure, al contrario, foglie di forme diverse. Altri invece hanno preferito ritagliare le impronte delle foglie che via via andavano a realizzare per creare attraverso la tecnica del collage il loro “bosco personale”.

E infine, anche un po’ di lavoro in collaborazione! Ognuno di noi ha contribuito alla creazione di un grande bosco collettivo, incollando alcune delle proprie foglie colorate su un grande foglio rotondo che abbiamo chiamato “Il mondo di foglie” e che ci ha fatto pensare alla Terra. E’ proprio vero, il nostro desiderio per il futuro è di un Pianeta Nuovo ricoperto da boschi e foreste, dove poter ammirare foglie di ogni tipo e colore!

richiedi informazioni

compila il form sottostante per ricevere informazioni dal nostro incaricato

    Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY