Home » Segui il progetto » Teatro in natura » Il teatro comincia… con un imbuto in testa! ;)

Il teatro comincia… con un imbuto in testa! ;)

Il teatro comincia… con un imbuto in testa! 😉

Cosa vuol dire stare su un palco? Come ci muoviamo quando qualcuno ci guarda? Cosa dobbiamo fare – o non dobbiamo fare 😉 – quando siamo in scena? E come ci comportiamo con gli altri attori e attrici che sono sul palco con noi?
Nella prima giornata del percorso “TEATRO IN NATURA – Il futuro in scena” abbiamo iniziato a rispondere a queste domande.
Salutati i genitori siamo entrati in punta di piedi nella sede dell’associazione Ca’ Bura e ci siamo riuniti in cerchio per presentarci. L’abbiamo fatto dicendo il nostro nome a voce alta, ma non era abbastanza: il teatro non si fa solo con la voce, ma con tutto il corpo, e quindi abbiamo aggiunto un gesto. Non doveva essere chissà che gesto: anche semplice, di tutti i giorni, oppure che ci piace, o che in quel momento ci è venuto spontaneo. Tutti gli altri hanno ripetuto il nostro nome e il nostro gesto: ci siamo sentiti gridati in coro e specchiati come in tanti riflessi… è stato davvero emozionante!
Per scaldarci e prendere confidenza con lo spazio abbiamo cominciato con il gioco del “lupo equilibrista”. Come si gioca? Alcuni di noi, i lupi, devono prenderci: chi viene toccato deve fermarsi e mettersi in una posizione di equilibrio: su un piede solo, con le mani a terra e una gamba sollevata, sulle punte o appoggiandosi su una mano e su un ginocchio… E per liberarci? Solo quando un nostro compagno si mette davanti a noi e riproduce la nostra posizione possiamo ricominciare a scappare.

Abbiamo proseguito con l’esercizio teatrale chiamato “la zattera”, che ci ha aiutato a capire come muoverci e disporci nello spazio. Come mi comporto quando sono sul palcoscenico con altre attrici e attori?
Abbiamo immaginato il rettangolo nel quale potevamo muoverci come una zattera: per non farla inclinare e cadere ci siamo ben distribuiti nello spazio. Con questa attività abbiamo imparato che quando siamo in scena non dobbiamo pensare solo a noi, ma osservare anche gli altri, i loro movimenti, le loro posizioni.
Abbiamo quindi imparato due importanti aspetti della pratica teatrale: essere consapevoli del proprio equilibrio e muoversi in uno spazio condiviso con altre persone. Dopo esserci esercitati, abbiamo provato ad unire queste due abilità. Come? Con degli imbuti! 😉
Ci siamo messi tutti un imbuto sulla testa: che difficile camminare senza farlo cadere! Abbiamo cominciato a muoverci piano e poi sempre più velocemente, per metterci alla prova e vedere se siamo brave equilibriste e bravi funamboli. Ma che succedeva se a qualcuno cadeva l’imbuto a terra? Stop! Si doveva fermare e aspettare che qualcun altro venisse a raccoglierlo e rimetterglielo sulla testa… sempre facendo attenzione a non far cadere il proprio!

Con il gioco degli imbuti abbiamo imparato non solo a camminare facendo attenzione alla nostra postura ma anche ad aiutare compagne e compagni.

Per ultima cosa ci siamo presentati di nuovo, ma questa volta mettendo in pratica quello che abbiamo scoperto durante questo primo incontro. Prima da soli, poi in gruppi di due o tre, entrati in scena, abbiamo guardato i nostri compagni, che facevano il pubblico, abbiamo detto il nostro nome e poi siamo usciti di scena.

Quanti applausi! Siamo stati proprio bravi a presentarci: che emozione sentire gli sguardi di tutti, e che coraggio far sentire la nostra voce nel silenzio. Ma anche gli spettatori hanno fatto la loro parte: non è facile osservare chi si presenta, senza ridere o disturbare… e aspettare il momento giusto per applaudire!

E’ cominciato oggi il percorso “Il futuro in scena!” che ci porterà a scoprire e vivere il palcoscenico, animandolo delle nostre voci e dei nostri corpi… per ora, rimesse le scarpe e la felpa, calpestiamo l’erba del Parco dei Giardini e già raccontiamo ai nostri genitori le piccole (grandi) esperienze di questo primo incontro. Alla prossima settimana!

richiedi informazioni

compila il form sottostante per ricevere informazioni dal nostro incaricato

    Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY