Via al Birdwatching!

Via al birdwatching!



Siamo arrivati al terzo appuntamento del percorso ECOLOGISTI IN AZIONE! Pian piano ci stiamo affezionando sempre di più al nostro bellissimo Parco dei Giardini: ci sono alberi maestosi, come i pioppi e le querce, ampi prati, zone a cespugli fioriti e colline dalle quali ammirare il paesaggio circondato dai condomini e dalle case del quartiere. Nel parco non ci sono solamente orti, alberi e colline, ma c’è, soprattutto un lago! Un bellissimo lago popolato da uccelli che nidificano nella vegetazione delle sue rive e da pesci che nuotano nelle sue acque, a loro è dedicato il nostro terzo incontro!

La scoperta della fauna del parco è cominciata con proiezioni e immagini. Abbiamo scoperto (o ripassato, a seconda delle passioni di ognuno di noi) il mondo degli uccelli: la loro origine evolutiva e le caratteristiche morfologiche, ci siamo stupiti scoprendo tutti i record degli uccelli migratori (a proposito, sapevate che l’oca indiana è l’uccello che riesce a volare più in alto di tutti?) e le particolarità di oche domestiche, pinguini o struzzi… uccelli che non sanno volare!
Ma non solo, abbiamo compreso perché gli uccelli insettivori maschi sono più colorati delle femmine, quale sia il fondamentale ruolo dell’uovo e come facciano gli uccelli migratori a orientarsi durante i loro lunghissimi viaggi!



Tra gli abitanti del laghetto non ci sono solo i volatili… ma anche i pesci e gli anfibi! Abbiamo fatto la conoscenza della carpa, del siluro e dell’amur, o carpa erbivora, un vero e proprio “pulitore delle acque”, per poi scoprire nel dettaglio le caratteristiche di anfibi come la tartaruga dalle orecchie rosse. La tartaruga domestica è un animale tanto bello quanto pericoloso: è infatti una delle specie più infestanti al mondo, e la sua comparsa in Europa (e in Italia) rischia di far scomparire il suo “concorrente locale”, la testuggine palustre europea.
Finita la “lezione teorica” è ora di andare ad osservare da vicino gli animali del parco tanto studiati… un po’ di sano “birdwatching”! 🙂



Abbiamo portato con noi la “Piccola guida agli animali del Parco dei Giardini”: nomi, foto e tante, piccole curiosità sulle specie presenti! Con noi è venuto anche il signor Rino che aveva già aiutato e accompagnato gli educatori di Leo Scienza a conoscere gli animali del parco, stilando il catalogo di tutte le specie presenti. Insieme a lui siamo riusciti a vedere da vicino il cigno nero (enorme!), abbiamo capito la differenza tra un germano reale e una carolina e ascoltato, e riconosciuto immediatamente, l’inconfondibile verso dell’oca indiana… un vero e proprio clacson!

Adesso i simpatici abitanti del parco di Ca’ Bura non hanno più segreti per noi!

richiedi informazioni

compila il form sottostante per ricevere informazioni dal nostro incaricato

    Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY