Home » Segui il progetto » Arte e creatività » Giallo, verde, rosso, blu… Il mondo a colori di Paul Klee!

Giallo, verde, rosso, blu… Il mondo a colori di Paul Klee!

Giallo, verde, rosso, blu… Il mondo a colori di Paul Klee!

Disegni, dipinti, colori, pennelli, tempere, artisti, quadri… ed anche NATURA! Sono tutte parole che ci sono venute in mente pensando alla parola ARTE, durante il primo incontro del percorso ARTE E CREATIVITÀ – Che opera d’arte, la natura!
Ma come sono collegate arte e natura? Beh, la natura è un tema di numerose opere d’arte, oppure può essere uno strumento per crearle. Gli artisti possono provare a “copiare” la natura, facendo una riproduzione, o possono trarre ispirazione da fiori, alberi e paesaggi, proprio come abbiamo fatto noi durante il primo laboratorio a Casa Gialla 🙂

Per prima cosa, tutti in cerchio, ci siamo presentati agli altri dicendo il nostro nome e il nostro colore preferito. Poi abbiamo osservato alcuni quadri di artisti impressionisti, i primi che hanno praticato la pittura all’aria aperta (prima i pittori dipingevano solo dentro al loro studio!). Per gli impressionisti, come Monet, Cezanne, Van Gogh, Degas e tanti altri, diventano protagonisti dei dipinti elementi naturali come alberi, foglie, prati, montagne e fiori! 

Dai dipinti degli impressionisti siamo passati ad ammirare quelli di Paul Klee, un altro pittore di quegli anni che ama molto la natura ma che sceglie di ritrarla in un modo diverso dagli altri suoi colleghi. Klee mette al centro delle sue opere il COLORE, e per farlo non ritrae i paesaggi così come sono ma utilizza delle “griglie”, riempiendole con i colori che vede, per far risaltare tutte le sfumature che riesce a cogliere. Osservando i suoi dipinti ci siamo stupiti di quanti verdi diversi sono nascosti in un prato e quanti tipi di blu compongono un cielo notturno! Paul Klee è diventato così la nostra guida per questo primo incontro dedicato ai colori!

Abbiamo fatto come lui, ci siamo trasformati in DETECTIVE DEI COLORI e, armati della nostra palette, siamo usciti all’aperto per osservare quali e quante tonalità cromatiche possiamo trovare nel parco attorno a Casa Gialla, per poi annotarle sulla nostra palette.
Marrone, verde, arancione, giallo, rosso… tutti i colori dell’autunno nelle loro svariate sfumature, che meraviglia! Passeggiando ci siamo divertiti a segnare sulla palette i diversi colori che siamo riusciti a individuare. Ma, che sorpresa! Ne abbiamo aggiunti di nuovi, che non erano presenti nel nostro foglio stampato… siamo stati dei bravissimi acchiappacolori 😉

Una volta rientrati nell’ampio salone di Casa Gialla che ci ospita, sempre facendoci ispirare dalla ricerca artistica di Paul Klee, abbiamo scelto uno o due ritagli di paesaggi e li abbiamo incollati sul nostro foglio. Abbiamo poi tracciato delle linee larghe, strette, tremolanti per formare delle griglie. Una volta osservato bene il nostro frammento, proprio come degli scienziati del colore, abbiamo estratto tutte le sfumature presenti sul nostro paesaggio,  abbiamo mescolato gli acquerelli per crearle e con i pennelli abbiamo riempito i riquadri disegnati con la matita.

Con gli acquerelli abbiamo realizzato dei veri e propri quadri astratti colorati, imparando ad osservare con attenzione i colori che ci circondano e lasciandoci ispirare dalla natura, proprio come faceva Paul Klee!

richiedi informazioni

compila il form sottostante per ricevere informazioni dal nostro incaricato

    Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY